Impegno sociale
Ritengo che fare qualcosa di buono per gli altri sia un desiderio naturale insito nel cuore di ogni individuo e che essere solidali sia un enorme atto di intelligenza, un dovere morale, una sorta di percorso che tutti dovremmo percepire come "indispensabile" affinché le persone più sfortunate o più deboli abbiano nuove opportunità e nuovi orizzonti...
Solidarietà per me significa anzitutto gioia di condividere ed è una scelta costante e concreta che attuo nei limiti dei miei mezzi con dedizione e passione.
Condividere le mie conoscenze ed aiutare chi ha voglia di dare piena espressione del proprio potenziale a trovare energie, stimoli e nuove occasioni lavorative, è la mia vocazione ed il mio impegno tangibile, maturato insieme alla spietata consapevolezza di non essere abbastanza.
Perciò cerco di rendermi utile come e per quanto posso anche a sostegno di alcune realtà (locali e non) che qui rendo note non certo per vanagloria ma per esercitare ciò che l'esperienza negli anni mi ha insegnato: ovvero che trasmettere generosità è il miglior modo per ispirarla negli altri e quindi moltiplicarla.
La fondazione AIRC per la ricerca sul cancro si impegna a raccogliere fondi e finanziare progetti di ricerca oncologici, assegnare borse di studio a giovani ricercatori in modo da migliorare le loro conoscenze/abilità e a coinvolgere ed informare il pubblico sui progressi compiuti dalla ricerca.
Onlus che aiuta chi ha subìto discriminazioni e violenze ma non ha il coraggio di denunciare. Si tratta soprattutto di donne che non hanno consapevolezza del loro status di vittime, perché vivono in condizioni di isolamento sociale, nel silenzio o nell’indifferenza generale.
Onlus con sede a Palermo che si propone di seguire i genitori che hanno subìto la perdita di un figlio, dando loro sostegno e aiuto nel difficile percorso da intraprendere principalmente attraverso la presenza, l’ascolto, la condivisione del dolore con chi, per analoghe vicissitudini, lo conosce già.
Organizzazione Non Governativa che lavora per promuovere e tutelare i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, a partire dalle esigenze e dalle aspirazioni delle comunità locali e facendo pressione su istituzioni e governi affinché mettano al centro delle loro politiche i diritti dei minori.
per contribuire basta un clic sul relativo logo
Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.
(Madre Teresa di Calcutta)