FRANCESCA MARTORANA

Chi sono e cosa faccio

Nasco in un soleggiato giovedì d'Aprile, da Annamaria casalinga venticinquenne e Angelo operaio edile ventottenne; insieme a loro, ad attendermi con impazienza, un fratellino di 4 anni: Emanuele. Alcuni anni dopo, l'arrivo di una minuscola bimba dagli occhioni verdi, Tresi, completa il puzzle della famiglia.

A Gela, trascorro un'infanzia felice e spensierata, divisa tra giochi all'aria aperta e la passione per la lettura, lo studio, la voglia di conoscere e scoprire. A scuola prediligo le materie scientifiche, per cui scelgo di iscrivermi al corso sperimentale informatico del liceo "Elio Vittorini" della mia città.

Dopo aver ottenuto la maturità scientifica mi trasferisco a Catania per frequentare la facoltà di Ingegneria Informatica; in concomitanza agli studi, mi iscrivo al CUS (Centro Universitario Sportivo) dove seguo un corso di difesa personale e non smetto di dedicarmi a ciò che mi appassiona, ottenendo anche qualche piccola soddisfazione.
Nel 2004 per esempio partecipo (e mi classifico 3a ) ad un concorso internazionale premiante i migliori siti web dedicati alla cantante pop Laura Pausini. Medaglia di bronzo che mi permette di realizzare un sogno: conoscere di persona l'artista in questione che ammiro molto come tale e ancor di più come Donna.
Nel 2006 partecipo ad un concorso fotografico indetto dall'Assessorato alla Cultura di Catania e vinco per aver realizzato il miglior scatto sul tema “Catania multiculturale, luci, ombre, colori, suoni e percezioni”  piccolo riconoscimento per una grande passione: porre sulla stessa linea di mira mente, occhi e cuore, ovvero fotografare.

Dopo il conseguimento della Laurea in Ingegneria Informatica, per colmare il gap fra nozioni accademiche e competenze pratiche spendibili in campo lavorativo, frequento alcuni corsi di formazione professionale tra cui:

  • Marketing e Comunicazione mirato a sviluppare e potenziare abilità ormai fondamentali sia nel lavoro che nella quotidianità;
  • Web Graphic & Visual Design concluso con uno stage aziendale che fa di me una figura professionale con competenze sulla progettazione e lo sviluppo di prodotti multimediali e web-oriented;
  • Full Stack Developer al termine del quale mi viene offerto un contratto di lavoro come Software Engineer presso un'azienda specializzata nella fornitura di soluzioni cloud e Google partner.
Tuttora in questa società, entrata a far parte del Gruppo TIM, mi occupo di sviluppo front-end a supporto della trasformazione digitale delle aziende pubbliche e private italiane.

Nel tempo libero mi piace cercare, trovare e coltivare i miei IKIGAI e di tanto in tanto concedermi qualche viaggio in giro per il Bel Paese e per l'Europa. Amo visitare i Paesi esteri nella loro completezza: partire dalle grandi metropoli per poi scoprire piccoli borghi limitrofi, mangiare cibi caratteristici ed imparare attraverso la diversità culturale a conoscere meglio me stessa e la realtà che mi circonda con le sue infinite sfaccettature, dimensioni e possibilità...

FantasticaMenteING di Francesca Martorana
© Tutti i diritti sono riservati