FRANCESCA MARTORANA

Chi sono e cosa faccio

Nasco in un soleggiato giovedì d'Aprile, da Annamaria casalinga venticinquenne e Angelo operaio edile ventottenne... insieme a loro, ad attendermi con impazienza, un fratellino di 4 anni: Emanuele. Alcuni anni dopo, l'arrivo di una minuscola bimba dagli occhioni verdi, Tresi, completa il puzzle della famiglia.

A Gela, trascorro un'infanzia felice e spensierata, divisa tra giochi all'aria aperta e la passione per la lettura, lo studio, la voglia di conoscere e scoprire. A scuola prediligo le materie scientifiche, per cui scelgo di iscrivermi al corso sperimentale informatico del liceo "Elio Vittorini" della mia città.

Dopo aver raggiunto la maturità scientifica mi trasferisco a Catania per frequentare la facoltà di Ingegneria Informatica; in concomitanza agli studi, mi iscrivo al CUS (Centro Universitario Sportivo) dove seguo un corso di difesa personale e non smetto di dedicarmi a ciò che mi appassiona, ottenendo anche qualche piccola soddisfazione.
Nel 2004 per esempio partecipo (e mi classifico 3a ) ad un concorso internazionale premiante i migliori siti web dedicati alla cantante pop Laura Pausini. Medaglia di bronzo che mi permette di realizzare un sogno: conoscere di persona l'artista in questione che ammiro molto come tale e ancor di più come Donna.
Nel 2006 partecipo ad un concorso fotografico indetto dall'Assessorato alla Cultura di Catania e vinco per aver realizzato il miglior scatto sul tema “Catania multiculturale, luci, ombre, colori, suoni e percezioni”  piccolo riconoscimento per una grande passione: porre sulla stessa linea di mira mente, occhi e cuore, ovvero fotografare.

Dopo il conseguimento della Laurea in Ingegneria Informatica, per colmare il gap fra nozioni accademiche e competenze pratiche spendibili in campo lavorativo, frequento alcuni corsi di formazione professionale tra cui:

  • uno di Marketing e Comunicazione mirato a sviluppare e potenziare abilità ormai fondamentali sia nel lavoro che nella quotidianità;
  • uno di Web Graphic & Visual Design conclusosi con uno stage aziendale che fa di me una figura professionale con competenze sulla progettazione e lo sviluppo di prodotti multimediali e web-oriented;
  • uno di Full Stack Developer al termine del quale mi viene offerto un contratto di lavoro come Software Engineer presso una società del Gruppo TIM specializzata nella fornitura di soluzioni cloud e Google partner.
Oggi in quest'azienda, di cui condivido pienamente i valori, mi occupo di sviluppo front-end.

Nel tempo libero mi piace cercare, trovare e coltivare i miei IKIGAI e di tanto in tanto concedermi qualche viaggio in giro per il Bel Paese e per l'Europa, così da imparare a conoscere meglio me stessa e la realtà che mi circonda con le sue infinite sfaccettature, dimensioni e possibilità...

FantasticaMenteING di Francesca Martorana
© Tutti i diritti sono riservati