FRANCESCA MARTORANA

Chi sono e cosa faccio

Nasco in un soleggiato giovedì d'Aprile, da Annamaria casalinga venticinquenne e Angelo muratore ventottenne... insieme a loro, ad attendermi con impazienza, un fratellino di 4 anni: Emanuele. Alcuni anni dopo, l'arrivo di una minuscola bimba dagli occhioni verdi, Tresi, completa il puzzle della famiglia.

A Gela, trascorro un'infanzia felice e spensierata, divisa tra giochi all'aria aperta e la passione per la lettura, lo studio, la voglia di conoscere e scoprire. A scuola prediligo le materie scientifiche, per cui scelgo di iscrivermi al corso sperimentale informatico del liceo "Elio Vittorini" della mia città.

Durante l'adolescenza frequento vari corsi extra-scolastici tra cui uno di giornalismo promosso dal quotidiano La Stampa, un corso di educaziona alla vita presso il C.A.V. (Centro Aiuto Alla Vita) nel settore volontariato e conseguo la Patente Europea per l'uso del computer (ECDL oggi ICDL).

Dopo aver raggiunto la maturità scientifica mi trasferisco a Catania per frequentare la facoltà di Ingegneria Informatica; in concomitanza agli studi, mi iscrivo al CUS (Centro Universitario Sportivo) dove seguo un corso di difesa personale e non smetto di dedicarmi a ciò che mi appassiona, ottenendo anche qualche piccola soddisfazione.
Nel 2004 per esempio partecipo (e mi classifico 3a ) ad un concorso internazionale premiante i migliori siti web dedicati alla cantante pop Laura Pausini. Medaglia di bronzo che mi permette di realizzare un sogno: conoscere di persona l'artista in questione che ammiro molto come tale e ancor di più come donna.
Nel 2006 partecipo ad un concorso fotografico indetto dall'Assessorato alla Cultura di Catania e vinco per aver realizzato il miglior scatto sul tema “Catania multiculturale, luci, ombre, colori, suoni e percezioni”  piccolo riconoscimento per una grande passione: porre sulla stessa linea di mira mente, occhi e cuore, ovvero fotografare.

Dopo il conseguimento della Laurea in Ingegneria Informatica, per colmare il gap fra nozioni accademiche e competenze pratiche spendibili in campo lavorativo, frequento alcuni corsi di formazione professionale tra cui:
  • uno di Marketing e Comunicazione mirato a sviluppare e potenziare abilità ormai fondamentali per operare in quasi tutti i segmenti del mercato;
  • uno di Web Graphic & Visual Design conclusosi con uno stage aziendale che fa di me una figura professionale con competenze sulla progettazione e lo sviluppo di prodotti multimediali e web-oriented;
  • uno di Full Stack Developer al termine del quale mi viene offerto un contratto di lavoro come Software Engineer presso una società del Gruppo TIM specializzata nella fornitura di soluzioni cloud e Google partner.
Oggi, come UX designer mi occupo di migliorare l'esperienza utente con un prodotto o servizio digitale, progettando una struttura che ne ottimizzi usabilità, efficienza e valore.
Poi, in qualità di UI designer creo un linguaggio grafico coerente con il target di riferimento e gli obiettivi di business; realizzo interfacce, mockup grafici e prototipi interattivi per testarne l'esperienza.
In altre parole, sono la mente ma anche il braccio, progetto sia lo scheletro sia la veste grafica di prodotti digitali quindi di tutto ciò che gli occhi percepiscono guardando una pagina web, un’app mobile, lo sportello del bancomat, il display del frigorifero o della lavatrice...
Inoltre mi occupo di sviluppo front-end ma sono anche tutor e autrice in piattaforme on-line di carattere scientifico.
Tutte esperienze che mi insegnano, giorno per giorno, a gestire il lavoro per obiettivi, nel rispetto dei tempi e organizzando al meglio le risorse di cui sono responsabile.

Nel tempo libero amo viaggiare ed imparare così a conoscere meglio me stessa e la realtà che mi circonda con le sue infinite sfaccettature, dimensioni e possibilità...

FantasticaMenteING di Francesca Martorana
© Tutti i diritti sono riservati